Agenda

Il fenomeno migratorio nella provincia di Biella: dimensioni e prospettive

Sarà il tema centrale dell’approfondimento qualitativo del 2024 di OsservaBiella, curato da Secondo Welfare
9 Novembre 2024

 

OsservaBiella – Osservatorio territoriale del Biellese è un progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella coordinato da Percorsi di secondo welfare. L’iniziativa si propone di conoscere e monitorare i bisogni della comunità e attivare progettualità condivise finalizzate alla crescita e allo sviluppo del Biellese.

Ogni anno OsservaBiella pubblica due documenti principali. Da un lato un Rapporto quantitativo, basato su specifici indicatori territoriali del contesto biellese, che permette aggiornamenti costanti e un confronto dei dati nel corso del tempo (già disponibile online, qui). Dall’altro un Approfondimento di tipo quali-quantitativo in cui, di anno in anno, viene studiato un tema avvertito come particolarmente urgente e rilevante in relazione alle condizioni del territorio.

Sabato 9 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso il Palazzo Gromo Losa di Biella si svolgerà la presentazione dell’Approfondimento 2024, dedicato al fenomeno migratorio nella provincia di Biella. In allegato il programma.