Agenda

Fundraising per la Rigenerazione Urbana

Corso di The FundRaising School su modelli e strumenti per favorire la partecipazione di soggetti privati a progetti di rigenerazione urbana.
16 Settembre 2021

Con la parola rigenerazione” si intendono diverse tipologie di progetti che a partire dalla valorizzazione di beni immobili abbandonati o inutilizzati attivano un genius loci della comunità e del territorio: culturale, sociale, o ambientale. Progetti così complessi – come stiamo raccontando anche negli approfondimenti del ciclo #Rigenerazioni – hanno bisogno di rigeneratori urbani capaci di mobilitare energie personali, risorse e relazioni che creino valore aggiunto sociale e culturale sui territori.

Il fundraising è in questo senso una competenza fondamentale per attivare una mobilitazione, per accendere percorsi di partecipazione e di condivisione, per attrarre risorse che facciano ripensare a un luogo, per coinvolgere gli abitanti affinché sentano il bisogno di partecipare, sostenere il progetto e quindi di donare. Nei progetti di rigenerazione urbana, infatti, la “ri-appropriazione” di un bene o di più beni – tangibili o intangibili – funziona quando la comunità se ne assume la responsabilità fino al punto di considerare il donare tempo e risorse al progetto come modo per prendervi parte e esserne protagonista.

A questi temi è dedicato il corso “Fundraising per la Rigenerazione Urbana” di The FundRaising School (parte del nostro Network) che si svolgerà il 16 settembre. L’obiettivo è delineare le competenze per creare condizioni e reti per drenare risorse destinate alla sostenibilità dei processi di rigenerazione urbana. Durante il laboratorio verranno discusse le strategie e gli strumenti per attivare i diversifundraising per la rigenerazione, in relazione alla natura e alla fase del progetto. Interverranno, inoltre, protagonisti della rigenerazione per testimoniare esperienze di successo e pratiche innovative dal punto di vista della sostenibilità economica.

Per info e iscrizioni