Il progetto “Towards a community of practice and a coalition to change the narrative on migration”, finanziato dal Programma Europeo per l’Integrazione e le Migrazioni (EPIM), ha lo scopo di esplorare le opinioni delle persone in merito alla “italianità” per realizzare, testare e validare il messaggio di una campagna pubblicitaria sul tema.
Il nostro Laboratorio, che è partner di CISV (Comunità Impegno Servizio Volontariato) ETS nella realizzazione dell’iniziativa, si occuperà del testing della campagna e sta organizzando un incontro di gruppo per testare il messaggio e valutare l’efficacia della campagna pubblicitaria ideata.
Per individuare una platea differenziata di persone a cui presentare e far valutare la campagna, abbiamo ideato un breve questionario in cui chiediamo ai nostri lettori e alle nostre lettrici di esprimere le proprie opinioni sia sul tema delle migrazioni che sul concetto di identità italiana. Queste informazioni saranno preziose per iniziare la nostra analisi sul messaggio della campagna. Per compilare il questionario sono necessari circa 5 minuti.
Per coloro che volessero dare la propria disponibilità per partecipare all’incontro di valutazione, nella sezione finale sarà possibile lasciare i propri recapiti. L’incontro di confronto sulla campagna pubblicitaria si svolgerà nel mese di giugno 2024 online (tramite piattaforma Zoom) e avrà una durata massima di 2 ore. Durante questo momento le persone coinvolte potranno esprimere liberamente le proprie opinioni in relazione alle immagini, al messaggio e al target che la campagna vuole raggiungere, suggerendo eventuali modifiche che rendano più efficace la comunicazione del messaggio.
Gli esiti del questionario e dell’incontro verranno utilizzati in forma aggregata e anonima per fini di ricerca e/o di redazione di articoli sul tema. Gli eventuali dati personali raccolti nell’ultima sezione del questionario verranno usati ai soli fini dell’individuazione dei/delle partecipanti all’incontro per la validazione della campagna pubblicitaria e verranno cancellati in seguito alla loro realizzazione.
Sarà possibile compilare il questionario fino al 2 giugno 2024.