Il distanziamento imposto dalla pandemia ha reso tutti più consapevoli della centralità del digitale e in particolare del ruolo chiave della comunicazione online. Per questo abbiamo deciso di fare un passo importante.
Cose su cui riflettere
Guardando i dati di www.secondowelfare.it ci siamo resi conto di come nell’ultimo anno il traffico del portale sia cresciuto, il nostro pubblico si sia allargato e sia cambiata la modalità di fruizione dei contenuti pubblicati. Con oltre 1 milione di visite nel 2020 Secondo Welfare si è confermato un punto di riferimento per chi nel nostro Paese si occupa di politiche sociali. Tra chi ci segue spicca una solida maggioranza di donne e la prevalenza di giovani, specialmente nella fascia 18-34 anni, che continuano ad aumentare. La fruizione di contenuti tramite mobile – smartphone e tablet – ha superato per la prima volta quella da computer. Sempre più persone ci “intercettano” grazie alla nostra visibilità sui motori di ricerca. Negli ultimi mesi abbiamo così svolto un ampio lavoro di riflessione per capire come valorizzare questi elementi, scegliendo di fare un investimento importante per rinnovare il nostro sito.
Una comunicazione tutta nuova
Dopo 10 anni di onorato servizio l’obiettivo, apparentemente banale, è diventato rendere il portale più bello, ma anche migliorare la fruizione su device mobili e andare incontro alle esigenze di una community sempre più ampia che ci ingaggia continuamente con richieste e segnalazioni. Il frutto di quelle riflessioni è questo sito. Ci ha richiesto un grande lavoro realizzato insieme agli amici di TechSoup, che sono stati compagni fondamentali in questa avventura. Sicuramente sono tante le cose, piccole e grandi, che potranno essere migliorate, ma siamo felici di aver fatto un altro passo importante per rinnovare le modalità con cui raccontiamo il secondo welfare. Dopo il lancio della nostra nuova newsletter (non sei iscritto? Rimedia subito!) annunciato qualche settimana fa, si tratta di un ulteriore step che riteniamo fondamentale per continuare a diffondere il dibattito sul welfare che cambia. E che (spoiler) anticipa anche nuove scelte importanti che in autunno faremo sul fronte dei social.
Pronti… via!
Quindi, quali sono le novità di questo bel sito? Raccontarvelo sarebbe molto lungo. La cosa che vi consigliamo di fare è di iniziare a navigare il portale, scoprendo man a mano le moltissime cose che abbiamo rinnovato. Tra le tante, vi segnaliamo la bella pagina in cui raccontiamo cos’è il secondo welfare, la presentazione del Laboratorio, ma anche la nuova visualizzazioni dei prodotti di ricerca come i Working Paper 2WEL. Come detto, potrebbe esserci ancora qualche piccolo problema. Nel caso doveste riscontrarne vi invitiamo a scriverci a info@secondowelfare.it! Intanto se volete darci una mano a diffondere la notizia ne saremo molto contenti (se siete su computer i bottoni per condividere sono qui a sinistra, mentre se leggete da mobile sono in alto, sotto il titolo. Belli, no?).