Rassegna Stampa
A Brave New Europe

Le voci del vissuto, GOAL in aiuto per una scuola più equa

Zai.net approfondisce il progetto GOAL, evidenziandone l'importanza per studentesse e studenti in difficoltà e portando l'esempio pratico di un Istituto Tecnico Economico di Bolzano.
< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF
Vai all’articolo

 

Gli “youth worker” sono persone che hanno l’obiettivo di migliorare l’esperienza scolastica delle ragazze e dei ragazzi concentrandosi su aspetti come l’organizzazione dello studio, la motivazione e il rapporto con gli insegnanti. Si tratta di un progetto chiamato GOAL, che ha preso piede a Bolzano cercando di affrontare le principali sfide riscontrate nelle scuole, tra cui la scarsa autostima e la difficoltà di concentrazione in classe di studenti e studentesse.

Il coordinatore del progetto ha un ruolo significativo nel migliorare le traiettorie degli studenti coinvolti, mentre il Preside ha un ruolo attivo nel progetto, collaborando con il coordinatore e gli educatori per individuare studenti con difficoltà e pianificare interventi mirati. Insieme valutano le situazioni caso per caso e considerano diverse opzioni, come un percorso di rientro graduale o un orientamento verso percorsi alternativi.

Su Zai.net il caso pratico di un Istituto Tecnico Economico di Bolzano.

ABNE: Le voci del vissuto, GOAL in aiuto per una scuola più equa
Zai.net, 4 febbraio 2024