A Brave New Europe (ABNE) è il progetto promosso da Slow News e Secondo Welfare, grazie al sostegno della Commissione UE, per aiutare cittadini e cittadine a conoscere meglio la Politica di coesione europea. Tra i partner della terza edizione – Voyager – ci sono Internazionale, Zai.net, Revue Dessinée Italia, Le Grand Continent e Radio Popolare.
Quest’ultima sta realizzando il podcast ABNE dedicato proprio alla Politica di coesione. Nella terza puntata (qui la prima e la seconda), nello studio di Poveri Ma Belli, Tommaso Di Pierro e Edoardo Berritto, due giovani reporter di Zai.Net, parlano di welfare studentesco e della crisi abitativa per gli studenti universitari.
Il problema degli affitti elevati colpisce il 40% degli studenti universitari italiani che scelgono di studiare al di fuori della propria città. Questa difficoltà si evidenzia soprattutto nei grandi centri, tra l’aumento dei canoni e la problematica affitti brevi a scopo turistico che recentemente alcuni sindaci hanno iniziato a prendere di petto. A tutto ciò si somma l’insufficienza di posti letto negli studentati, ma l’Europa può essere d’aiuto con progetti dedicati e finanziamenti mirati.