Secondigliano è un quartiere che si trova a cinque chilometri dalla stazione di Napoli. Di recente, è stato avviato un progetto per offrire misure concrete di contrasto alla povertà attraverso attività di integrazione.
Francesca Leonardi ha raccontato le storie di Salvatore e Antonio, i “portieri del quartiere”. Sono due persone che stanno svolgendo un tirocinio con il progetto Itia, Intese territoriali di inclusione attiva. L’impegno è retribuito e dura in totale nove mesi.
Lavorano alla pulizia della piazza e degli spazi comuni. L’obiettivo del progetto è diventare un punto di riferimento per la comunità locale, offrendo servizi come la ricezione di pacchi, il deposito di chiavi e la trasmissione di messaggi tra i residenti. Il fondatore dell’associazione Larsec, Vincenzo Strino, ha avviato questo progetto per far conoscere Secondigliano in modo diverso dalla sua reputazione criminale.
Il fotoreportage di Francesca Leonardi è parte del progetto A Brave New Europe – Next Generation che, tra le altre cose, racconta anche la lotta alla povertà.
I portieri di comunità nelle strade di Secondigliano
Francesca Leonardi, L’Essenziale, 18 maggio 2023