Rassegna Stampa
A Brave New Europe

Contro l’abbandono scolastico nella provincia di Bolzano

Su Zai.net una finestra aperta sulla città altoatesina in prima linea per aiutare i giovani nella regolarità del proprio percorso scolastico attraverso il progetto GOAL.
Vai all’articolo

 

L’abbandono scolastico in Italia è un problema rilevante, con un tasso del 12,7%, tra i più alti in Europa. Il progetto GOAL, finanziato attraverso i Fondi di Coesione dell’Unione Europea, mira a contrastarlo, concentrandosi sulla riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica. Iniziato nel 2019 nella Provincia Autonoma di Bolzano, coinvolge diverse associazioni locali come Irecoop Alto Adige Südtirol, La Strada der Weg e Arciragazzi Bolzano Aps.

GOAL si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi di formazione professionale, offrendo un approccio integrato e multidisciplinare. Il progetto ha già coinvolto circa 270 studenti e si basa sullo sviluppo della consapevolezza delle proprie attitudini nello studio. Varie le attività, individuali e di gruppo, che vanno dal sostegno socio-pedagogico agli studenti fino a formazione ed empowerment per le figure professionali coinvolte nel progetto.

Zai.net ha approfondito gli aspetti di questo progetto finanziato attraverso il Fondo Sociale Europeo.

Contro l’abbandono scolastico nella provincia di Bolzano
Zai.net, 4 febbraio 2024

Logo di A Brave New Europe - Voyager, il progetto di giornalismo e ricerca sulla Politica di coesione europea

A Brave New Europe (ABNE) è il progetto promosso da Slow News e Secondo Welfare, grazie al sostegno della Commissione UE, per aiutare cittadini e cittadine a conoscere meglio la Politica di coesione europea. Tra i partner della terza edizione – Voyager – ci sono Internazionale, Zai.netRevue Dessinée Italia, Le Grand Continent e Radio Popolare. Vuoi rimanere informato sul progetto? Iscriviti alla newsletter!