Rassegna Stampa
Terzo Settore / Impresa sociale

Il non profit scommette sul lavoro somministrato

Maurizio Di Lucchio, Nuvola del Lavoro, 16 giugno 2015
< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Il non profit entra nel mercato del lavoro somministrato, quello che fino a qualche tempo fa era chiamato “lavoro interinale”. Il Gruppo Cooperativo CGM, la più grande rete italiana di imprese sociali – 70 consorzi territoriali in tutte le regioni e 884 cooperative – ha infatti acquisito Cooperjob, agenzia per il lavoro fondata nel 2007 che opera soprattutto nei territori di Trentino, Alto Adige, Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia, investendo all’incirca un 1 milione di euro.

Con questa operazione, Cooperjob, nata da un progetto della Federazione Trentina della Cooperazione, Confcooperative Bolzano, Confcooperative Unione Regionale Friuli Venezia Giulia e Cooperazione della Valle d’Aosta, va ad affiancarsi a un’altra società del gruppo CGM che si occupa di politiche attive del lavoro: Mestieri, che conta 37 sportelli autorizzati all’intermediazione con circa 3.500 persone prese in carico, 1.500 tirocini avviati e 600 assunzioni portate a termine.

Nel nuovo assetto, Cooperjob continuerà a svolgere l’attività di agenzia per il lavoro dedicandosi in particolare agli impieghi legati al sociale, tra cui cooperatori e badantato.


Il non profit scommette sul lavoro somministrato
Maurizio Di Lucchio, Nuvola del Lavoro, 16 giugno 2015