Negli ultimi anni, è emersa con chiarezza la difficoltà degli Enti del Terzo Settore (ETS) nell’accesso ai fondi, a causa della mancanza di strumenti finanziari adatti, distinti da quelli del settore profit. Soluzioni finanziarie mirate potrebbero invece accelerare la crescita del settore e consolidare il ruolo degli ETS come protagonisti dell’economia sociale.
È proprio in questo contesto che Forum Terzo Settore e Banca Etica hanno deciso di intensificare il loro impegno a favore dell’economia sociale in Italia, puntando ad ampliare le possibilità di accesso al credito per gli ETS. In tal senso, grazie al contributo scientifico di Aiccon, è stata avviata un’indagine per analizzare le principali criticità economiche e finanziarie che ostacolano l’espansione e la sostenibilità di queste realtà. L’obiettivo è sviluppare, insieme a operatori finanziari e istituzioni, soluzioni e strumenti su misura per rispondere alle esigenze specifiche del Terzo Settore.
Gli ETS interessati possono partecipare all’indagine rispondendo al questionario disponibile sulla piattaforma dedicata, accessibile dal 22 ottobre al 22 novembre.