Lo scorso 9 ottobre si è svolta a Bologna la presentazione del libro “Welfare per le nuove generazioni. Scuola, salute mentale e promozione del benessere“. L’evento è stato organizzato nella splendida cornica di Salaborsa dal sistema Bibliotecario Salaborsa, in collaborazione con L’Asino d’Oro edizioni e la Libreria Trame.
La nostra Chiara Agostini, curatrice del libro, ha dialogato dei contenuti del volume con Michele d’Alena, assessore del Comune di San Lazzaro di Savena (che di recente abbiamo intervistato qui); Daniela Liberato, psichiatra e psicoterapeuta presso Netforpp Europa ETS; e Fabrizia Paltrinieri, dirigente della Città Metropolitana di Bologna. L’incontro è stato moderato da Franca Maino, direttrice scientifica di Secondo Welfare e professoressa dell’Università degli Studi di Milano.
Il confronto ha toccato alcune delle principali sfide per le politiche di welfare contemporanee, concentrandosi ad esempio sui rischi tradizionali legati all’invecchiamento e alla disoccupazione, ma soprattutto sui nuovi rischi che accompagnano i giovani nel loro passaggio all’età adulta. Il loro benessere psicologico, la tutela della salute mentale, il ruolo cruciale della scuola come istituzione di supporto e l’urgenza di un welfare in grado di rispondere alle esigenze delle nuove generazioni sono stati temi centrali della discussione.