Il Rapporto di ricerca “Le Fondazioni di impresa in Italia“, curato da Orlando De Gregorio, Chiara Lodi Rizzini e Franca Maino, scatta la fotografia aggiornata del ruolo delle Corporate Foundations attive nel nostro Paese.
La ricerca è stata promossa da Fondazione Bracco e Fondazione Sodalitas ed è realizzata insieme a Percorsi di secondo welfare con l’obiettivo di definire e approfondire i tratti distintivi del mondo delle Fondazioni di impresa italiane. Questo, negli ultimi anni, si è dimostrato sempre più rilevante sia per l’efficacia dei programmi di intervento nelle comunità e nei territori che per la propensione a collaborare con le realtà del Terzo settore in una prospettiva di filantropia strategica.
La ricerca si è articolata in due fasi: nella prima è stata realizzata una mappatura delle fondazioni di impresa attive in Italia accompagnata da un’indagine quantitativa realizzata attraverso la somministrazione di un questionario (luglio-dicembre 2018); nella seconda fase è stato condotto un approfondimento qualitativo tramite interviste semi-strutturate (febbraio-marzo 2019). La stesura finale del rapporto è stata conclusa nell’agosto 2019. È disponibile anche un executive summary in inglese.