Il panorama delle carceri in Italia è drammatico. La politica fatica ad affrontare questo quadro sconcertante con le misure strutturali necessarie, spesso limitandosi a soluzioni che tamponano il problema o che – addirittura – lo aggravano. In tale contesto sono centinaia le organizzazioni attive in carcere per favorire l’inclusione e il reinserimento, promuovere l’istruzione e la formazione, offrire occasioni di cultura e di bellezza.
Sono questi anche gli obiettivi Per Aspera ad Astra, che porta il teatro nelle carceri. Nato dall’esperienza trentennale della Compagnia della Fortezza nel carcere di Volterra, il progetto è promosso da Acri e sostenuto da 12 Fondazioni di origine bancaria con il coinvolgimento di 16 compagnie teatrali e altrettanti istituti penitenziari. Dall’avvio del progetto, nel 2018, oltre 1.000 persone detenute hanno partecipato a percorsi di formazione professionale nei mestieri del teatro.
Ogni anno attori, attrici, registi e operatori delle compagnie di Per Aspera ad Astra si incontrano a Volterra per confrontarsi sul loro lavoro, accomunati dall’ambizione di riconfigurare il carcere attraverso il teatro, la cultura e la bellezza.
Per Aspera ad Astra è al centro della nuova puntata del podcast Intrecci: creare comunità insieme, in cui Elisabetta Cibinel ci porta alla scoperta del progetto attraverso le voci di Armando Punzo, regista della Compagnia della Fortezza, Paul Cocian, detenuto attore della Compagnia, e Lilia Silvi, Vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.
Ascolta la puntata su Spotify, Apple Podcast, Audible e Amazon Music.
Per Aspera ad Astra è un progetto che spiega molto bene il valore della dimensione associativa nella filantropia: le Fondazioni di origine bancaria – così come le compagnie teatrali coinvolte nel progetto – scelgono di lavorare insieme per raggiungere in modo più efficace gli obiettivi ambiziosi che si pongono.
Ne abbiamo parlato con Lilia Silvi, Vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, e con Giorgio Righetti, direttore generale di Acri, nel quarto approfondimento giornalistico di Intrecci, che accompagna la puntata del podcast. Lo puoi leggere qui.