Pillole
Governi locali / Enti locali / Terzo Settore

La presentazione del libro “Fare assieme” organizzata da Stroncature

È disponibile il video dell'incontro in cui si è riflettuto sul futuro dei servizi pubblici collaborativi a partire dal volume di Manzini e D’Alena. Alla discussione ha partecipato anche la nostra Chiara Agostini.
Salva pagina in PDF

Lo scorso 16 settembre si è tenuta la presentazione del libro “Fare assieme. Una nuova generazione di servizi pubblici collaborativi”, scritto da Ezio Manzini e Michele D’Alena, che abbiamo recentemente intervistato. Al dibattito organizzato da Stroncature, oltre agli autori, hanno partecipato Daniela Ciaffi, vicepresidente di Labsus e docente di Sociologia Urbana al Politecnico di Torino, e la nostra Chiara Agostini.

Durante l’incontro sono stati affrontati i temi principali del volume, in particolare il ruolo dei servizi pubblici collaborativi come leva per il rinnovamento del tessuto sociale. In un contesto caratterizzato dall’invecchiamento della popolazione, dalla frammentazione dei legami sociali e dalle crescenti difficoltà del sistema pubblico tradizionale, Manzini e D’Alena propongono una nuova definizione di “Pubblico”, che va oltre il modello statale novecentesco, per abbracciare una visione basata sulla collaborazione tra cittadini e comunità.

Grazie a esempi concreti – scuole, biblioteche, case del quartiere e centri culturali – è stato evidenziato come questi spazi possano non solo offrire servizi di prossimità, ma anche favorire l’aggregazione e la partecipazione collettiva. Le esperienze descritte rappresentano anticipazioni di un modello futuro, in cui il settore pubblico diventa promotore di risorse sociali innovative, attraverso l’integrazione tra competenze professionali e attività collaborative.

Il libro verrà presentato anche durante la 12° edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, all’incontro parteciperà anche il nostro Lorenzo Bandera.

 

Guarda il video

 

Foto di copertina: Julia M Cameron, Pexels.com