Nel corso del 2024 Percorsi di secondo welfare, su incarico di TreCuori Società Benefit, ha realizzato una ricerca con l’obiettivo di approfondire e analizzare le potenzialità di MarketPass, una piattaforma marketplace dedicata alle micro, piccole e medie imprese, realizzata da TreCuori. Il Rapporto “Favorire lo sviluppo economico e sociale dei territori: il caso della piattaforma MarketPass”, scritto da Valentino Santoni e Alice Sofia Fanelli, sintetizza il percorso di ricerca, che ha previsto un’attività di analisi desk e una serie di interviste allo scopo di definire le caratteristiche del “modello” MarketPass.
Che cos’è MarketPass
MarketPass è una piattaforma di commercio online creata da TreCuori Società Benefit che presenta due peculiarità: è riservata solo alle micro e piccole e medie imprese ed è dotata di una particolare modalità di pagamento che, attraverso l’utilizzo del “Sistema Cordis”, prevede forme di compensazione parziale, di scontistica e di fidelizzazione. MarketPass – il cui nome deriva dal concetto “Passe-partout per il mercato” – vuole consentire a micro, piccole e medie imprese di accedere a un mercato più ampio attraverso il commercio online. L’accesso alla piattaforma sul lato della vendita è riservato a queste organizzazioni, che hanno quindi la possibilità di offrire i loro prodotti ai consumatori, ma anche di vendere acquistare altri beni e servizi realizzati da altre piccole organizzazioni. L’obiettivo è quello di permettere alle realtà commerciali più piccole di vendere di più e ad un prezzo equo, remunerativo, sostenibile e in linea con il mercato.
La ricerca di Secondo Welfare
La ricerca condotta ha avuto come obiettivo quello di analizzare le caratteristiche principali di MarketPass, cercando di individuarne i punti di forza, le criticità e le prospettive di sviluppo futuro. Per fare ciò, oltre a un approfondito lavoro di analisi desk finalizzato a studiare la principale letteratura scientifica sul tema, sono state condotte sei interviste esplorative a organizzazioni che hanno già introdotto l’utilizzo della piattaforma MarketPass e del Sistema Cordis, ma anche alla stessa TreCuori.
I contenuto del rapporto
Il rapporto si articola in cinque sezioni. Nella prima sezione si chiarisce cosa sia MarketPass e quali siano le sue funzioni. Nella seconda sono analizzate le logiche sulla quale si basa piattaforma, cioè la reciprocità tra le imprese e la convenienza negli scambi commerciali. Nella terza sono descritti gli strumenti alla base del “modello” MarketPass: la piattaforma digitale e il Sistema Cordis. Nella quarta sezione sono raccolti gli esiti delle interviste condotte con imprese e lavoratori/trici che hanno già utilizzano la piattaforma. Infine nella quinta e ultima sezione sono riportati i possibili sviluppi futuri di MarketPass, in particolare in una prospettiva di sviluppo sostenibile.