Rassegna Stampa
A Brave New Europe / Terzo Settore

Orti del Mediterraneo: un paradiso verde contro le discriminazioni

Una fattoria sociale a Misterbianco, in provincia di Catania, trasforma terreni confiscati alla mafia in spazi di crescita e inclusione per giovani con disturbi dello spettro autistico.
Vai all’articolo

La fattoria sociale Orti del Mediterraneo è nata otto anni fa a Misterbianco, in provincia di Catania, su un terreno confiscato alla criminalità organizzata e recuperato dalla cooperativa Energetica. Con un finanziamento di 519.000 euro proveniente dai fondi di coesione europei, tre lotti di terreno abbandonati da vent’anni sono stati trasformati in dieci orti tematici.

A prendersi cura delle piante sono 18 giovani con disturbi dello spettro autistico, che attraverso il lavoro nella fattoria acquisiscono competenze professionali, diventano più autonomi e sviluppano abilità relazionali e comunicative. Inoltre, vengono organizzati percorsi didattici per turisti e scuole, dalla scuola materna fino alle secondarie di secondo grado, durante i quali i ragazzi con autismo assumono il ruolo di guide. Ne parla Alice Facchini su Internazionale.

Un orto contro le discriminazioni sui terreni della mafia
Alice Facchini, Internazionale

 

Logo di A Brave New Europe - Voyager, il progetto di giornalismo e ricerca sulla Politica di coesione europea

A Brave New Europe (ABNE) è il progetto promosso da Slow News e Secondo Welfare, grazie al sostegno della Commissione UE, per aiutare cittadini e cittadine a conoscere meglio la Politica di coesione europea. Tra i partner della terza edizione – Voyager – ci sono Internazionale, Zai.netRevue Dessinée Italia, Le Grand Continent e Radio Popolare. Vuoi rimanere informato sul progetto? Iscriviti alla newsletter!