Il Comitato esecutivo di Acri, l’Associazione che riunisce le Fondazioni di origine bancaria (Fob), ha approvato il 29° Rapporto annuale che presenta i dati aggregati dai bilanci del 2023 delle sue Fondazioni.
Il documento riporta che le 86 Fondazioni di origine bancaria italiane hanno raggiunto risultati notevoli lo scorso anno: l’attività erogativa ha toccato 1.047,5 milioni di euro, segnando il miglior risultato degli ultimi 12 anni, con 360,5 milioni di euro destinati al welfare. Grazie a queste risorse sono state finanziate 21.981 iniziative, con un importo medio di 47.654 euro per progetto.
Giovanni Azzone, presidente di Acri, ha sottolineato come non si tratti di risultati casuali. La diversificazione del patrimonio delle Fondazioni, ad esempio, ha permesso loro di mantenere la continuità operativa e raggiungere un impatto positivo sull’attività erogativa, superando la soglia del miliardo di euro erogato nel 2023, il miglior risultato da oltre un decennio. Le Fondazioni continuano così a svolgere un ruolo cruciale nel supportare il welfare e altre iniziative sociali, contribuendo a un futuro sostenibile e inclusivo.