Pillole
Primo Welfare / lavoro / Governi locali / Regioni

Il nuovo bando della Regione Emilia-Romagna per le pari opportunità, l’occupazione femminile e il welfare aziendale

Grazie a uno stanziamento di 1 milione di euro, intende sostenere la parità di genere nell'economia, l'occupazione femminile e l'accesso delle donne al mercato del lavoro.

La Regione Emilia-Romagna ha approvato il nuovo bando “per la presentazione di progetti per sostenere la presenza paritaria delle donne nella vita economica, l’accesso al lavoro, i percorsi di carriera e la promozione di progetti di welfare aziendale”, con l’obiettivo di favorire l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro, sostenere l’occupazione femminile di qualità e incrementare le reti di welfare aziendale.

Come dichiarato dall’assessora alle Pari opportunità, Barbara Lori “L’Emilia-Romagna è una delle regioni italiane con il tasso di occupazione femminile più alto, ma non basta. Occorre continuare in questo impegno perché promuovere il lavoro di qualità per le donne significa favorire la crescita di tutta la società e creare le condizioni per un futuro più equo e inclusivo per tutte e tutti”.

Il bando, a carattere biennale, mette a disposizione 1.000.000 euro per progetti realizzati da Enti locali, Associazioni di Promozione Sociale, Organizzazioni di Volontariato e Onlus, finalizzati a:

  • Promuovere l’accesso e la qualificazione del lavoro femminile (dipendente, autonomo, imprenditoriale o professionale), riducendo il divario salariale di genere, diffondendo la cultura d’impresa tra le donne e rafforzando il loro ruolo nell’economia e nella società.
  • Incrementare progetti di welfare aziendale e di comunità per migliorare l’organizzazione del lavoro e la qualità della vita, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

È possibile partecipare al bando inviando la propria candidatura dalle ore 10:00 del 3 ottobre 2024 fino alle ore 13:00 del 24 ottobre 2024.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: Tim Mossholder, Unsplash