Dal 4 al 6 settembre 2024 a Napoli, presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli, si terrà la XVI Conferenza ESPAnet Italia che quest’anno sarà dedicata al tema “Dar conto delle diseguaglianze e riconfigurare le politiche sociali”.
Segnaliamo che il 5 settembre si terrà la tavola rotonda “Impresa sociale: ancora una terza via tra neoliberismo e mercato secondario del lavoro”, in cui si discuterà del contributo di Carlo Borzaga, scomparso pochi mesi fa, allo studio delle nuove forme di welfare. All’evento interverranno:
- Luca Fazzi, L’impresa sociale può esistere senza un’integrazione nelle politiche pubbliche?
- Silvia Sacchetti, Democrazia e inclusione nelle nuove forme di impresa sociale
- Mario Diani, Impresa sociale e movimenti sociali
- Franca Maino, Imprese sociali e amministrazione condivisa
- Luigi Bobba, Impresa sociale e prospettive per il Terzo settore in Italia
La tavola rotonda si svolgerà dalle 16.30 presso la Chiesa del Monastero dei Santi Marcellino e Festo.
Segnaliamo inoltre che, tra le 34 sessioni previste, la sessione 30 “Promuovere il benessere e la salute mentale delle nuove generazioni: quali strategie dentro e fuori le scuole?” sarà coordinata dalla nostra Chiara Agostini insieme a Anna Pettini dell’Università degli Studi di Firenze. Quello della salute mentale, in particolare dei giovani, è un tema che da tempo è al centro delle analisi del nostro Laboratorio, che se è occupato con il volume “Welfare per le nuove generazioni“. La sessione si terrà il 5 settembre alle 14.00 presso l’aula I-2.