Nell’ambito del progetto “Campania per la famiglia e la natalità” la Regione Campania ha lanciato un bando del valore di 10 milioni di euro per promuovere il welfare aziendale e la conciliazione vita-lavoro, simile a iniziative regionali già avviate in Piemonte, Lombardia, Marche e Toscana.
L’obiettivo è rafforzare le iniziative di welfare aziendale e migliorare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle donne, ampliando l’offerta e l’accessibilità dei servizi. Il bando prevede anche azioni di orientamento e supporto per le donne disoccupate, per favorirne l’inserimento lavorativo. Inoltre intende sostenere servizi di nido, micronido e altri servizi integrativi per facilitare le famiglie lavoratrici.
I beneficiari del finanziamento saranno le “Reti Territoriali” promotrici di un “Accordo Territoriale di Genere”, che dovranno essere composte da un minimo di 3 fino a un massimo di 5 soggetti, inclusi imprese o consorzi di imprese, associazioni di categoria, sindacati, enti bilaterali di rilevanza provinciale e regionale, soggetti del Terzo Settore e altri soggetti pubblici o privati interessati.
Entro il 31 maggio 2024, ogni partenariato potrà presentare una sola proposta progettuale articolata in una o più delle seguenti aree di intervento:
- Attivazione del servizio di babysitteraggio e/o erogazione di buoni per l’acquisto di posti in servizi di cura socio-educativi degli asili nido autorizzati per bambini di età 0-36 mesi.
- Erogazione di buoni per l’acquisto di posti in servizi di cura socio-educativi delle ludoteche per bambini di età 3-12 anni.
- Attivazione di sportelli di orientamento al lavoro per le donne in cerca di occupazione e spazi dedicati all’erogazione di servizi di sostegno all’occupabilità femminile.