“Siamo qui, ma anche dietro una scrivania per ascoltare pezzi di vita e cercare soluzioni a problemi grandi, in ospedale per far sì che il rientro a casa non sia un dramma per persone sole e vulnerabili, dietro uno sportello dove c’è festa per affrontare il tema della ludopatia, in fabbrica, sul luogo di lavoro per fronteggiare eventuali problemi o necessità che si presentano nella vita aziendale e quotidiana dei lavoratori.”
Con queste parole la presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali, Barbara Rosina, nella Giornata Mondiale del Servizio Sociale ha ringraziato professionisti e professioniste che ogni giorno si spendono per bambini, famiglie, minori stranieri non accompagnati, e tutte le persone bisognose. La Presidente ha inoltre esortato le istituzioni a riconoscere il valore della professione di assistente sociale.
“Voglio ringraziare tutte e tutti gli assistenti sociali italiani – conclude – e voglio ricordare alla politica, alle istituzioni, ai decisori, il ruolo fondamentale svolto dalla nostra professione. Oggi e ogni giorno”.