Promuovere la parità di genere nelle scuole è un obiettivo importante, ma spesso complesso. Può risultare ancor più complesso, poi, integrare nella didattica la comprensione del fenomeno della violenza maschile contro le donne, e favorirne la prevenzione e il contrasto.
Non si può rimandare il cambiamento culturale: bisogna favorire la diffusione di strumenti che possano aiutare tali processi. Per questo motivo ACRA ong, in partenariato con Alma Mater Studiorum (Università di Bologna) e in collaborazione con WeWorld Onlus e Fondazione Monte dei Paschi di Siena hanno realizzato la guida multidisciplinare “GENER-AZIONE 5. Strumenti, risorse e attività per una prospettiva di genere nella didattica” per offrire al personale docente delle scuole superiori spunti per attività didattiche quotidiane.
Le proposte di attività e pratiche educative sono raggruppate in quattro macro tematiche:
- educazione alla cittadinanza globale;
- promozione dei diritti alle differenze di genere e di orientamento sessuale;
- contrasto alla violenza di genere;
- contrasto agli stereotipi di genere.
Il toolkit digitale è concepito come uno strumento aperto, suscettibile di essere ampliato e modificato in base ai feedback e alle integrazioni degli insegnanti che lo utilizzano durante il progetto. Si basa su una metodologia di didattica innovativa e interattiva, affrontando la tematica di genere in maniera trasversale.
Vengono proposte attività e pratiche educative sviluppate dai partner del progetto o da altre organizzazioni, mirate a integrare percorsi multidisciplinari nell’insegnamento di Educazione civica. L’obiettivo è quello di fornire strumenti sulla base delle buone pratiche già sperimentate per offrire non tanto delle nozioni ma uno sguardo sul mondo, una maggiore consapevolezza rispetto alle declinazioni della tematica di genere nella nostra società.