Pillole
Terzo Settore

Otto proposte per innovare il welfare con la coprogettazione

Il magazine di Confartigianato "Spirito Artigiano" nella sua prima uscita del 2024 propone, tra i vari contributi, un articolo di Franca Maino che parla del Sesto Rapporto sul secondo welfare.
Salva pagina in PDF

È uscito il primo numero del 2024 di “Spirito Artigiano“, il magazine realizzato da Confartigianato che racconta il mondo e la cultura dell’artigianato. Tema di questa uscita: le prospettive dell’artigianato e delle piccole imprese e il futuro della nostra economia, analizzato dai diversi punti di vista delle voci che hanno apportato i loro contributi.

In particolare, all’interno è presente un articolo a firma della nostra direttrice scientifica Franca Maino che, descrivendo i contenuti del Sesto Rapporto sul secondo welfare, affronta le possibili risposte ai mutamenti sociali ed economici. Maino sottolinea, in particolare, l’importanza di agire congiuntamente nel settore del welfare coinvolgendo tutti gli attori che possono contribuire all’ideazione e implementazione di misure per contrastare le disuguaglianze e sostenere il benessere delle persone e delle comunità.

Per farlo, ricorda la direttrice scientifica di Secondo Welfare, nel Sesto Rapporto sono state individuate otto raccomandazioni per ricorrere efficacemente alle pratiche collaborative, come coprogettazione e coprogrammazione

 

Scopri di più