Tra la fine del 2018 e il giugno del 2022, un partenariato tra soggetti pubblici e Enti di Terzo Settore ha sviluppato nel territorio del Distretto Sociale di Pavia Fare #BeneComune, un articolato progetto sostenuto dal programma Welfare in Azione di Fondazione Cariplo. L’iniziativa si è presa cura delle famiglie vulnerabili, ha generato opportunità educative per i giovani e ha dato vita all’esperienza dei Laboratori Sociali, spazi di prossimità che sviluppano e ospitano iniziative, attività e servizi capaci di creare connessioni virtuose tra welfare di comunità e welfare pubblico. I Laboratori Sociali sono oggetto del presente working paper, scritto da alcuni dei protagonisti e delle protagoniste che hanno reso possibile il loro sviluppo.
Autrici e autori
Marco Cau è agente di sviluppo locale. Si occupa di progettazione partecipata e di project management. Accompagna comunità di pratica e gruppi di lavoro. È stato project manager di Fare#BeneComune. Ė socio di Pares.
Petronela Antip è una specialista in comunicazione con esperienza nell’ambito del Terzo settore. In Fare #BeneComune ha ricoperto il ruolo di responsabile della comunicazione e del fundraising.
Gabriela Giovilli è un’esperta in progettazione e processi valutativi in area sociale. In Fare #BeneComune ha accompagnato la fase di progettazione e ha ricoperto il ruolo di referente per il monitoraggio e la valutazione.
Maria Piccio è coordinatrice dell’Area Cultura di CSV Lombardia Sud ETS. Ha accompagnato la progettazione esecutiva del progetto Fare #BeneComune, con particolare riferimento allo sviluppo dei Laboratori Sociali e della loro Rete.
Elisa Sarchi è operatrice di teatro sociale e community maker con l’APS Calypso, di cui è socia fondatrice. Nel progetto Fare #BeneComune ha contribuito allo sviluppo della rete dei Laboratori Sociali, in collaborazione con il CSV.
Elena Volpato è responsabile U.O.I. Reddito di cittadinanza e flussi del Consorzio Sociale Pavese e RUP dei percorsi di co-programmazione. Ė stata responsabile della gestione amministrativa del progetto Fare #BeneComune.
Abstract
Tra la fine del 2018 e il giugno del 2022, un partenariato tra soggetti pubblici e Enti di Terzo Settore ha promosso nel territorio del Distretto Sociale di Pavia la creazione di una rete di Laboratori Sociali. Parte delle famiglia dei community hub – spazi cross-settoriali e multiservizi – i Laboratori Sociali sono infrastrutture di prossimità distribuite nei quartieri, che sviluppano e ospitano iniziative, attività e servizi capaci di creare connessioni virtuose tra welfare di comunità e welfare pubblico.
Il working paper ripercorre lo sviluppo dei Laboratori Sociali pavesi a partire dalla ricostruzione del contesto nazionale che è stato fonte di ispirazione e dalla descrizione dell’ecosistema locale sulla base del quale sono stati avviati. Il testo presenta poi gli “ingredienti” costitutivi dei Laboratori Sociali e ne illustra caratteristiche, ambiti d’azione, mappatura e modalità di comunicazione e promozione. Il working paper racconta in seguito come si è consolidata l’esperienza, attraverso nuovi progetti nati da partenariati pubblico-privato, l’adozione di un approccio territoriale basato sulla coprogrammazione e l’intensificarsi dell’alleanza tra welfare pubblico e welfare di comunità.
Infine, il documento propone alcune riflessioni sulle evoluzioni future dei Laboratori.