Il progetto “MIRE – Milano in rete – dal welfare al tempo ritrovato” è promosso dal Comune di Milano nell’ambito del Piano Territoriale di Conciliazione 2020-2022 di Regione Lombardia e si prefigge di consolidare e implementare le azioni avviate con il progetto “Smart Lab – Milano Concilia 4.0” in tema di conciliazione vita-lavoro, dando seguito al Piano precedente.
Martedì 28 novembre dalle 9.30 alle 15.30 presso Luiss Hub Milano – Sala Vetri, Via D’Azeglio, 3 si terrà l’incontro finale del progetto “I vantaggi del welfare in rete: una scelta strategica di impatto”. L’evento sarà l’occasione per rileggere in modo innovativo le azioni che hanno composto il percorso congiunto dei partner del progetto e immaginarne le prospettive future. Si affronteranno i temi dello smart working, del benessere dei lavoratori, del ruolo delle PMI nel territorio e del welfare aziendale territoriale.
Nello specifico, durante la mattina avranno luogo un confronto tra diverse esperienze, un racconto delle attività svolte per definire un framework di azione del progetto e l’intervento di Percorsi di secondo welfare sui primi risultati della ricerca sul modello MIRE. Nel pomeriggio si terrà un “Laboratorio di idee”, tavoli di lavoro in cui l’Alleanza – assieme a tutte le organizzazioni che vorranno partecipare – avrà l’opportunità di riflettere sul trasferimento in altri territori delle opportunità sperimentate, sulla replicabilità del modello e sui possibili scenari futuri in vista del nuovo Piano.
I risultati della ricerca saranno presentati da Valentino Santoni, mentre l’evento sarà moderato da Elisabetta Cibinel; nel pomeriggio Percorsi di secondo welfare co-condurrà con il Comune di Milano i tavoli di lavoro sulla replicabilità del modello di welfare di MIRE. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione compilando questo Form