Pillole
Terzo Settore / Fondazioni

Una comunicazione costruttiva per sostenere coesione e responsabilità sociale

La Fondazione Pensiero Solido assegna un premio per quei professionisti dell’informazione e della comunicazione che si sono distinti nella promozione di una comunicazione che aumenta consapevolezza, coesione e responsabilità sociale.
Salva pagina in PDF

Un Premio annuale dedicato ai professionisti della comunicazione e dell’informazione che si sono contraddistinti per praticare la “comunicazione costruttiva” che fa crescere conoscenza, consapevolezza e responsabilità sociale. È obiettivo del Premio Nazionale “Comunicazione Costruttiva” ideato, promosso e assegnato dalla Fondazione Pensiero Solido nell’ambito della sua attività di ricerca, formazione e approfondimento, che verrà assegnato per la prima volta lunedì 13 novembre a Milano.

Questa prima edizione del premio, dedicata alla Comunicazione del Digitale, prevede le categorie “Miglior Divulgatore TV”, “Migliore impatto social(e)”, “Migliori giornalista Radio-TV”, “Migliori giornalisti digitali” e “Migliori giornalisti del digitale”. L’evento, che si svolgerà al Teatro dei Filodrammatici a partire dalle 17.00, sarà l’occasione per il lancio ufficiale di comunicazionecostruttiva.it e di ridando.it, due progetti di comunicazione costruttiva “coordinata e continuativa”, promossi dalla Fondazione Pensiero Solido e animati da un’azione di crowdsourcing che vede coinvolti studenti e professionisti della comunicazione.

Nel corso della serata, inoltre, la Fondazione Pensiero Solido presenterà in anteprima la ricerca realizzata insieme all’istituto YouTrend, dedicata al tema “Gli italiani e la comunicazione digitale“. La ricerca esamina il modo in cui le persone si informano sui temi connessi al digitale (social, videogame, fintech, cyber sicurezza ecc.) e avrà un focus sull’intelligenza artificiale. La ricerca sarà illustrata da Lorenzo Pregliasco, founder di Youtrend.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: Volodymyr Hryshchenko, Unsplash