Impact4Coop è un programma promosso dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA), braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing, che dal 2021 sta contribuendo al rafforzamento patrimoniale delle cooperative sociali nel post-pandemia. L’obiettivo del programma è preservare e rafforzare l’impatto sociale prodotto sia dai servizi resi alle comunità sia dalla creazione di opportunità occupazionali, con particolare riferimento all’inserimento lavorativo di persone in condizioni di fragilità. Partito con una dotazione iniziale di circa 1,2 milioni di euro, nei giorni scorsi l’investimento è stato portato a 2,2 milioni alla luce del forte interesse emerso nel settore cooperativo.
Impact4Coop rivolge i propri investimenti verso cooperative sociali di tipo A, B o miste operanti in Italia e che siano in una fase di sviluppo strategico e operativo. In poco più di un anno dal suo lancio, il progetto ha ricevuto oltre 30 candidature di cooperative sociali (43% di tipo B, 39% di tipo A e il 18% di tipo Miste) impegnate nel campo del reinserimento lavorativo (43%), dei servizi socio-educativi (21%) e socio-assistenziali (14%) e in altri settori (21%). Geograficamente, il 70% cooperative sociali ha sede in Lombardia.
Nello specifico, a ottobre 2023, FSVGDA ha investito 750.000 euro in 7 cooperative sociali: Alice, Chico Mendes, La Miniera di Giove, Vesti Solidale, Auxilium, AEPER e Il Ponte. Altre candidature sono in fase di analisi propedeutica all’eventuale decisione di investimento.