Salva pagina in PDF
Governance territoriale per l’accoglienza e l’integrazione dei Richiedenti Protezione Internazionale: lezioni apprese dal progetto MINPLUS

Il progetto Interreg Italia-Svizzera “MINPLUS. Modello di governance territoriale per l’accoglienza e l’integrazione dei Richiedenti Protezione Internazionale” è nato nel 2018 per accrescere la capacità di programmazione e controllo da parte delle istituzioni locali di Canton Ticino e Piemonte a livello transfrontaliero e all’uso efficace ed efficiente delle risorse, sociali ed economiche per la governance territoriale dell’accoglienza e integrazione dei migranti richiedenti protezione internazionale, con particolare attenzione per i minori stranieri non accompagnati.

Nel Policy Brief che segue si propongono gli apprendimenti maturati dopo circa cinque anni di vita del progetto, realizzato da un’ampia compagine pubbico-privata impegnata sui temi dell’accoglienza, di cui è parte anche Percorsi di secondo welfare. Il testo è stato curato da Furio Bednarz, Presidente Ecap Consulenze, Federico Manfredda, Project Manager del progetto, Franca Maino, professoressa dell’Università degli Studi di Milano e direttrice scientifica di Percorsi di secondo welfare, e Orlando De Gregorio, ricercatore esperto di accoglienza.

Il documento analizza alcune buone pratiche sperimentate da MINPLUS, attraverso tavoli multistakeholder, nelle province italiane del Verbano Cusio Ossola e di Novara. Da queste esperienze sono tratti alcuni spunti di riflessione sulla multi- level governance in Piemonte nel medio periodo. Segue un affondo sul versante svizzero e una riflessione inerente alle nuove figure e funzioni professionali necessarie ad implementare politiche d’inclusione. Infine, nel Policy Brief si descrive come il percorso del progetto su entrambi i lati del confine italo-svizzero abbia incontrato la questione del narrative change, prendendo in considerazione quanto fatto col progetto Never Alone attraverso comunità di pratiche alle quali hanno aderito anche i partner di MINPLUS.

Il documento è stato presentato il 26 settembre 2023 nel corso di un webinar; in allegato sono disponibili le slide presentate da Franca Maino.

 

Scarica il Policy Brief

 

Scarica le slide di Maino