Secondo gli esperti e le esperte della Commissione Europea, chi oggi frequenta la scuola dovrebbe sapersi muovere su cinque territori: sapere acquisire ed analizzare dati; sapere comunicare e collaborare con le altre persone; sapere creare contenuti digitali; sapere preservare la propria identità digitale e proteggere i propri dati; sapere risolvere problemi attraverso gli strumenti digitali.
Dopo aver parlato di maestre e maestri di didattica, di nuove metodologie e pratiche di apprendimento, di innovazione degli spazi e delle aule scolastiche e di STEM, nella quinta puntata di Oltre la Cattedra ci occupiamo di competenze trasversali, le soft skills.
Francesco Gaeta ne ha parlato con Silvia Bettini, docente alla Bilingual European School di Milano e ricercatrice, Sandra Troia, docente nella scuola secondaria di I grado ed esperta di cittadinanza digitale e Luisa Treccani, esperta di didattica e legislazione scolastica, formatrice e divulgatrice.
Ascoltala ora su Spotify.
Il podcast “Oltre la cattedra” è realizzato da Percorsi di Secondo welfare e sostenuto da Bolton Hope Foundation nell’ambito di Nova Schol@, la ricerca che studia l’innovazione digitale della didattica e come questa può favorire l’inclusione sociale. Dentro e fuori la scuola. |