Pillole
Parti Sociali / Privati / Terzo Settore

Nasce WELLGRANDA: supporterà il welfare aziendale territoriale in Provincia di Cuneo

Realizzata dalla Fondazione CRC e da SocialFare, intende realizzare un’infrastruttura permanente, sia fisica che virtuale, per rendere il territorio "responsivo alle necessità di sviluppare un welfare innovativo e circolare".

La Fondazione CRC ha presentato ufficialmente WELLGRANDA. Si tratta di un’azione triennale che intende realizzare un’infrastruttura permanente, sia fisica che virtuale, per “supportare e accompagnare azioni operative e strategiche di welfare territoriale” nella provincia di Cuneo (anche detta “La Granda”, da cui il nome del progetto) rendendo il territorio “responsivo alle necessità di sviluppare un welfare innovativo e circolare“. Nello specifico l’iniziativa, promossa dalla Fondazione CRC insieme a SocialFare, è volta a sviluppare reti di welfare territoriali partecipate dalle comunità, dalle imprese, e dalle diverse rappresentanze istituzionali in 5 ambiti specifici:

  • welfare culturale per valorizzare la “costruzione culturale” attraverso le arti visive, performative e il patrimonio culturale;
  • welfare lavorativo per migliorare i luoghi di lavoro e relazione;
  • welfare sanitario per migliorare l’accessibilità fisica, economica e di utilizzo agli “ambienti di cura”;
  • welfare di comunità per costruire “comunità resilienti e collaborative” in cui ognuno possa contribuire attivamente al benessere collettivo;
  • welfare del paesaggio per farne un luogo di benessere per i singoli e per la collettività.

WELLGRANDA Intende farlo attraverso specifiche azioni di:

  • Modellizzazione, costruendo un Hub permanente sul welfare in provincia di Cuneo e sostenendo lo sviluppo di un piano di visione, per fare della provincia un luogo di riferimento e innovazione sul tema.
  • Academy Territoriale per enti e comunità della provincia, finalizzata ad accompagnarli a cogliere opportunità economiche e di rete collegate ai temi del welfare (la prima edizione dell’Academy, con un programma di 5 giorni, si svolgerà a ottobre 2023).
  • Accompagnamento Progettuale: un percorso di formazione e consulenza con esperti di innovazione sociale, imprenditorialità a impatto sociale e welfare, rivolto a enti e partenariati attivi nella Granda che desiderano sviluppare progettualità di welfare innovative (il primo percorso di accompagnamento partirà a ottobre 2023; gli enti interessati possono candidarsi entro il 17 settembre 2023).

WELLGRANDA, che entrerà nel vivo a partire dal prossimo autunno, si basa su un ampio percorso di formazione e accompagnamento del Cuneese sui temi del welfare aziendale territoriale realizzato negli ultimi anni anche grazie a Secondo Welfare. Una prima, importante tappa di questo percorso è sicuramente rappresentato dalla pubblicazione “Impresa possibile. Welfare aziendale in provincia di Cuneo” (2018) e, più recentemente, dal report “Il welfare aziendale territoriale nella Granda tra reti multiattore e coprogettazione” (2022). Siamo quindi felici per l’avvio di questo progetto!

 

Scopri di più