“Io credo che il sistema del welfare aziendale sia strategico in un contesto che ha un’accezione molto ampia che è quella di guardare alle esigenze che rappresentano i lavoratori in termini di attenzione alla qualità della vita e soprattutto all’assistenza”.
Lo ha detto la Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone a margine del Festival del Lavoro di Bologna. A pochi giorni dalla conversione del Decreto Lavoro, che prevede novità sul fronte dei fringe benefit non prive di rischi per il sistema, Calderone ha fatto anche aperture importanti sulla logica che dovrebbe seguire il welfare aziendale.
“Io guardo a un welfare che sia molto più presente su tematiche che riguardano l’assistenza sanitaria integrativa, interventi che possano veramente rappresentare un assetto complessivo di una qualità della vita che è quella che viene ricercata da tantissimi giovani che nel momento in cui si avvicinano al mondo del lavoro chiedono di capire in che modo conciliare il lavoro con le altre esigenze” ha detto la Ministra.