La non autosufficienza e la Long Term Care sono destinate a diventare sempre più centrali nel dibattito sulle politiche sociali e sanitarie. Milena Gabanelli, in collaborazione con Simona Ravizza, ha dedicato un approfondimento della sua rubrica sul Corriere della Sera, Dataroom, al tema dell’assistenza ai non autosufficienti e alla Riforma recentemente approvata.
“Dopo 26 anni di attesa e 17 proposte finite nel nulla tre anni fa è stata annunciata la riforma per l’assistenza a 3,5 milioni di anziani non autosufficienti che vivono a casa. Finalmente a marzo la riforma ha visto la luce. E allora vediamo com’era la storia prima e come diventerà“. Come incide la Riforma su ambiti come l’indennità di accompagnamento, la pensione di invalidità civile e la Legge 104? Nell’approfondimento la giornalista racconta le principali novità introdotte dalla Riforma, sottolineando il fondamentale contributo offerto dal Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza (di cui facciamo parte anche noi).
Dopo un lungo confronto con il Governo la Riforma è stata approvata a marzo ma, come vi abbiamo raccontato qui, perchè la Riforma diventi operativa dovranno essere approvati i decreti attuativi entro il gennaio 2024. Inoltre, come evidenzia Gabanelli, mancano le risorse: serviranno “fra i 5 e i 7 miliardi in più, da cominciare a trovare con la prossima Legge di Bilancio“, per dare corpo a questa attesa e innovativa Riforma.
Il Patto continuerà a offrire supporto e strumenti (come la Guida alla Riforma recentemente diffusa) e a presidiare il tema, affinché la Riforma possa trovare piena applicazione e milioni di persone anziane possano finalmente ricevere cure appropriate ed eque.