In occasione di Expo Milano 2015 il Consiglio Regionale della Lombardia ha adottato la Legge Regionale 34/2015 “Riconoscimento, tutela e promozione del diritto al cibo”. In attuazione dell’art. 8 del testo di legge, la Regione ha affidato a Eupolis Lombardia il compito di redigere una valutazione sullo stato di attuazione del provvedimento a un anno dalla sua approvazione.
I ricercatori di Percorsi di secondo welfare, forti dell’esperienza acquisita attraverso i propri studi sulla povertà alimentare, sono stati incaricati di realizzare tale valutazione, individuando punti di forza e debolezze del provvedimento ed offrendo alcuni spunti che potrebbero permetterne una implementazione maggiormente incisiva.
La relazione finale è stata curata da Lorenzo Bandera, Chiara Lodi Rizzini e Franca Maino ed è stata consegnata al committente nel dicembre 2016. A marzo 2017, a seguito della Consulta regionale per il diritto al cibo, il capitolo 6 è stato integrato dai ricercatori di Eupolis. Il testo, inviato dalla Giunta al Consiglio Regionale, è stato pubblicato nel maggio 2017.