Sul sito del Corriere della Sera è stata pubblicata l’inchiesta sull’educazione finanziaria a cui ha contribuito Secondo Welfare nell’ambito della partnership con Buone Notizie.
Nel suo articolo, corredato da una piccola infografica, Paolo Riva ha approfondito il tema con Franca Maino (Secondo Welfare e Università degli Studi di Milano), Annamaria Lusardi, (Comitato per l’educazione finanziaria), Sergio Sorgi (EqWa) e Francesco Bicciato (Forum per la finanza sostenibile). Questi esperti hanno spiegato perché l’educazione finanziaria sia una priorità per il nostro Paese, ma anche che troppi italiani non hanno ancora competenze adeguate in questo ambito.
Come ha spiegato Franca Maino l’educazione finanziaria “è uno strumento strategico per aiutare persone e famiglie a prevenire insieme l’instabilità economica e sociale, spostando la logica degli interventi da un approccio riparativo ad uno preventivo e abilitante“. Perché questo avvenga servono però “sinergie tra amministratori locali, enti del Terzo settore e possibilmente il sistema delle imprese“.