Nelle scuole italiane storicamente sono state sperimentati approcci educativi che si sono contraddistinti per il loro carattere cooperativo, popolare e collaborativo. Si tratta di dinamiche promosse da innovatori e innovatrici della pedagogia italiana, come Maria Montessori, Loris Malaguzzi, don Lorenzo Milani e Mario Lodi, di cui ancora oggi vediamo i frutti.
Anche a tanti anni di distanza, infatti, la loro eredità appare ancora presente in molti contesti educativi. Il loro pensiero, le loro esperienze, i loro approcci didattici e pedagogici, ancora oggi influenzano il modo con cui è possibile approcciare la classe e chi la vive. Anche nella fase di innovazione digitale.
Nella prima puntata del podcast Oltre la Cattedra, Francesco Gaeta ci porta alla scoperta di maestre e maestri di innovazione didattica, raccontando le storie di chi, in passato, è stato in grado di portare forme di innovazione che possiamo vedere ancora all’opera ai nostri giorni. Dentro e fuori le scuole.
Ascoltala ora su Spotify.
Il podcast “Oltre la cattedra” è realizzato da Percorsi di Secondo welfare e sostenuto da Bolton Hope Foundation nell’ambito di Nova Schol@, la ricerca che studia l’innovazione digitale della didattica e come questa può favorire l’inclusione sociale. Dentro e fuori la scuola. |