L’Università degli Studi di Milano in collaborazione con PoliS-Lombardia, su incarico della Direzione Generale Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, sta realizzando WorkLife Community. Si tratta del percorso formativo dedicato alle Reti Territoriali di Conciliazione, che vuole rafforzare le politiche di work-life balance attraverso il coinvolgimento dei soggetti che sul territorio lombardo operano a più livelli su questo tema. Lo fa utilizzando modalità di confronto e formazione innovative, quali le comunità di pratica, il benchlearning e la formazione diffusa.
In questo quadro, WorkLife Community ha realizzato le Pillole di Conciliazione: 10 video-lezioni da circa 30 minuti ciascuna, tenute da docenti ed esperti, che possono essere fruite online in qualsiasi momento per approfondire tematiche centrali per la conciliazione vita-lavoro:
- Cosa sono le politiche di conciliazione a cura della Prof.ssa Isabella Crespi
- Le politiche di conciliazione e la sfida demografica a cura del Prof. Simone Sarti
- Conciliazione e Unione Europea: la Direttiva 2019/1158 a cura della Prof.ssa Ilaria Madama
- Reti di welfare e logiche di innovazione per la conciliazione a cura della Dott.ssa Chiara Agostini
- Conciliazione, servizi per anziani e supporto ai caregiver a cura della Prof.ssa Franca Maino
- Conciliazione e servizi per l’infanzia a cura della Prof.ssa Stefania Sabatinelli
- Conciliazione e lavoro agile a cura della Dott.ssa Arianna Visentini
- La conciliazione vita-lavoro in azienda a cura della Prof.ssa Elena Macchioni
- Conciliazione e parità di genere a cura della Dott.ssa Maddalena Cannito
- Conciliazione: congedi e trasferimenti monetari a cura della Prof.ssa Cristina Solera
Per chi sta frequentando il percorso formativo WorkLife Community, queste lezioni rappresentano un’ulteriore possibilità di approfondimento e di formazione grazie a argomenti collaterali e riflessioni ulteriori rispetto a quanto affrontato in aula. Le Pillole di Conciliazione, tuttavia, sono disponibili su YouTube per chiunque voglia approfondire tali tematiche o per chi si occupa di progetti, servizi e misure di conciliazione. Un armamentario utile per creare una base di conoscenza su dimensioni che sono sempre più importante per persone, organizzazioni e istituzioni.
Percorsi di secondo welfare partecipa a WorkLife Community mettendo a disposizione le sue competenze, la sua community e la sua piattaforma per diffondere i temi del percorso. Le video pillole sono state create con il supporto di Pares.