Pillole
Privati / Aziende

Cosa sono le B Corp? Un mese per scoprirlo

A marzo sarà possibile approfondire storie, buone pratiche e risultati delle aziende certificate, grazie a una campagna online e offline.

Durante il mese di marzo le B Corp organizzano una campagna di comunicazione a livello globale per far scoprire il movimento delle aziende che si impegnano a migliorare il proprio impatto. Il claim scelto è “Un continuo impegno”, per indicare la volontà di far conoscere come e perché un numero crescente di organizzazioni decide di impegnarsi per trasformare il sistema economico attraverso paradigmi sostenibili.

Cosa sono le B Corp, in breve

Le B Corp si propongono di adottare e diffondere un nuovo paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo, che vede il business come strumento fondamentale per la creazione di benessere per la società e per il pianeta. Secondo queste organizzazioni, davanti alle complesse sfide del nostro tempo è infatti necessario modificare il proprio modo di pensare, agire e fare impresa, integrando nelle scelte non solo la variabile economica, ma anche quella sociale e ambientale. Da qui la volontà di trovare strade nuove per essere sostenibili. Essere B Corp è dunque una scelta che, tuttavia, per essere effettiva richiede il rispetto di alcuni criteri. A definirli è B Lab, organizzazione non profit internazionale che definisce standard, politiche, strumenti e programmi che aiutino le imprese a evolvere verso un paradigma generativo. B Lab certifica il rispetto degli stessi con apposite procedure.

Le B Corp italiane

Oggi a livello globale esistono 6.400 B Corp che hanno un fatturato complessivo di più di 185 miliardi di dollari. Tra di loro, le B Corp italiane sono 217, danno lavoro a oltre 16.000 persone e generano un fatturato che supera i 9,5 miliardi di euro. Queste realtà, oltre a operare secondo gli standard definiti da B Lab, lavorano congiuntamente sui temi quali l’educazione, la gender equality e la neutralità climatica, al fine di condividere best practice e dinamiche positive. Questa collaborazione, svolta tramite gruppi tematici, coinvolge anche organizzazioni non certificate. AlessiChiesi, Illy, Cortilia e Fileni sono le aziende italiane più note al grande pubblico che hanno ottenuto la certificazione B Corp.

B Corp Month

Nel corso del mese di marzo sarà possibile intercettare storie, buone pratiche e risultati delle aziende certificate grazie a una campagna online e offline. La campagna potrà essere seguita attraverso gli hashtag #ContinuoImpegno #BCorpMonth #BCM2023 e prevede iniziative di co-branding, storytelling sui social, iniziative di sensibilizzazione e di coinvolgimento delle persone e degli stakeholder delle singole aziende. Lo scopo è raccontare come l’essere una B Corp non si limiti soltanto al conseguimento di una certificazione e non costituisca un punto di arrivo per quanto riguarda il tema della sostenibilità.

 

Scopri di più