È stato pubblicato il nuovo numero di “Quaderni di Economia Sociale”, rivista realizzata da SRM e Fondazione CON IL SUD che racconta il mondo della solidarietà, del non profit e della partecipazione civica con l’obiettivo di comprendere e approfondire, anche nella sua valenza economica, l’azione, le difficoltà e le prospettive di chi opera per lo sviluppo sociale, partecipato e culturale dei territori.
Il numero 2/2022, propone diverse riflessioni sullo sviluppo sociale, partecipato e culturale della società italiana, alla luce anche delle grandi sfide che la stanno interessando come quella della globalizzazione, della transizione ecologica, della sostenibilità ambientale e sociale.
La rivista propone, in quest’ottica, un focus sul ruolo del Terzo Settore di fronte alla contrazione della spesa sociale; la segnalazione dell’avvio lavori da parte di Istat per la realizzazione del conto satellite per l’economia sociale; un affondo sull’adozione di sistemi formali di valutazione e controllo dei servizi sociali. Il numero di QES propone inoltre approfondimenti sulle Comunità Energetiche Solidali (di cui ha parlato recentemente anche Secondo Welfare) e sull’idrogeno come possibile motore di sviluppo sostenibile. Seguono poi alcune testimonianze di diversi attori nell’ambito della sostenibilità sociale e ambientale, tra cui Intesa Sanpaolo, ALIS, Fondazione Mai e CSV Napoli.
All’interno di questo numero segnaliamo in particolare l’articolo “Venti” di Globalizzazione, Spesa Sociale Pubblica e Generosità firmato da Martino Bozzi, neolaureato in Global Politics and Society presso Università degli Studi di Milano, e supervisionato da Franca Maino.