Il 27 gennaio a Roma, presso il CNEL, il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza ha organizzato un incontro pubblico per dialogare con Maria Teresa Bellucci, Vice Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali e titolare della delega alla riforma della non autosufficienza.
Durante l’incontro è intervenuta anche Franca Maino, direttrice di Percorsi di secondo welfare e professoressa dell’Università degli Studi di Milano, che ha descritto il percorso svolto dal Patto negli ultimi anni, grazie al quale è stato definito il testo del Disegno di Legge Delega approvato nelle scorse settimane dal Governo Meloni.
Si tratta di un passo importante per il nostro Paese, che aspetta la riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti da trent’anni. Proprio per questo non si può perdere l’occasione, e in tal senso occorre un confronto continuativo tra le istituzioni e le organizzazioni della società civile – rappresentate dal Patto, a cui aderisce anche Secondo Welfare – che ogni giorno si occupano di anziani, non autosufficienza e Long Term Care (temi a cui Secondo Welfare sta dedicando un focus tematico).
È disponibile il video dell’incontro (Maino interviene da a 2’20” a 11’30” ) e le slide presentate.