Impact Prototypes Labs è il primo programma pratico in cui imprese piemontesi e studenti e studentesse delle Lauree Magistrali del Politecnico di Torino e dell’Università degli Studi di Torino, accompagnati da docenti, tutor ed esperti, sviluppano progetti e soluzioni di innovazione ad impatto sociale, economico ed ambientale, in un percorso di formazione e prototipazione, project-based, sui temi della sostenibilità.
Dopo il successo delle due edizioni precedenti, che ha visto lo sviluppo e la presentazione di più di 30 progetti ad impatto sociale e coinvolto 130 studenti, la terza edizione sarà aperta a 50 imprese e 200 studenti.
Impact Prototypes Labs si fonda su un ecosistema fatto di competenze e reputazione: Cottino Social Impact Campus, Politecnico di Torino e Università degli Studi di Torino, Camera di Commercio di Torino, Unicredit, Fondazione Collegio Universitario Renato Einaudi, Unione Industriale Torino, API Torino, Confindustria Canavese, YES4TO, Unigens e Torino Social Impact colgono la sfida della impact economy e accompagnano lo sviluppo delle imprese piemontesi e gli studenti in una nuova esperienza formativa, trasversale e specialistica.
Ciascuna delle imprese selezionate avrà a disposizione un team multidisciplinare di studenti, che svilupperà un progetto di innovazione ad impatto sociale con l’impresa nei 6 mesi del programma. Le candidature per le imprese saranno aperte fino al 31 gennaio 2023 (data prorogata, la precedente scadenza era fissata per il 20 dicembre 2022). Gli studenti interessati, seguiranno le indicazioni degli atenei di riferimento.