Il 6 settembre a Roma, nel corso del convegno “Politica e bene comune: appello della società civile“, la cosiddetta Alleanza della Società Civile – composta da associazioni, reti, enti del Terzo Settore e cittadini attivi che hanno scritto questo appello su Avvenire il 2 agosto scorso – ha incontrato esponenti delle istituzioni e della politica.
Asvis, Csv.net, Fondazione per la Sussidiarietà, ActionAid, Next Nuova economia, Aiccon: sono solo alcune delle organizzazioni coinvolte, che hanno proposto a partiti e candidati di confrontarsi, in vista delle elezioni del 25 settembre, su alcune visioni e proposte concrete della società civile. Ma l’impegno andrà oltre la tornata elettorale. In prospettiva l’Alleanza vuole sviluppare proposte, iniziative e raccolte firme per favorire un dialogo continuativo tra società civile e parlamentari eletti, avendo tra le proprie priorità fisco, migranti, disuguaglianze, ambiente e lavoro.
L’intento è quello di mantenere un’alleanza “trasversale, aperta e inclusiva” capace di ridurre la distanza tra società civile e mondo politico per scrivere uno “spartito” che possa guidare gli uomini e le donne che il prossimo 25 settembre saranno eletti in Parlamento. Su Vita è disponibile un resoconto del convegno.