È stato pubblicato il nuovo numero di “Quaderni di Economia Sociale”, rivista realizzata da SRM e Fondazione con il Sud che racconta il mondo della solidarietà, del non profit e della partecipazione civica con l’obiettivo di comprendere e approfondire, anche nella sua valenza economica, l’azione, le difficoltà e le prospettive di chi opera per lo sviluppo sociale, partecipato e culturale dei territori.
Il numero 1/2022, che segna il decimo anno di attività di QES, riporta riflessioni sull’attuale panorama socioeconomico del nostro Paese, l’innovazione sociale, il fenomeno della denatalità, il ruolo delle politiche per la famiglia, l’agricoltura sociale, le relazioni virtuose tra sport e sociale. Gli articoli che si occupano di questi temi confermano la presenza di un Terzo Settore strutturato e multiforme che, insieme alle istituzioni pubbliche e agli operatori privati, è sempre più importante per affrontare i cambiamenti endogeni ed esogeni in atto nella società italiana.
Tra i contribuiti pubblicati segnaliamo due articoli firmati dalle ricercatrici di Percorsi di secondo welfare. Ester Bonomi approfondisce il legame tra natalità e welfare, sottolineando l’importanza delle politiche di conciliazione per contrastare il calo delle nascite (tema di cui Secondo Welfare si sta occupando con la serie Denatalitalia). Celestina Valeria De Tommaso invece indaga come il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza possa essere una finestra di policy preziosa per riformare il nostro sistema di Long Term Care (altro tema a cui stiamo dedicando il Focus LTC).