La violenza sulle donne è un fenomeno troppo diffuso. Purtroppo, come avevamo spiegato qui, i fondi che vengono stanziati a livello statale sono ancora insufficienti.
La giornalista Jennifer Guerra ha sottolineato come, in occasione delle giornate dedicate alla sensibilizzazione di questo tema, il fenomeno della violenza di genere venga definito “strutturale”. Per questo motivo, ha deciso di analizzare i programmi elettorali e vedere, effettivamente, quali sono le misure per contrastarlo.
Emerge lo scenario denunciato anche da D.i.Re, la principale rete di centri antiviolenza in Italia: “La violenza alle donne è la grande assente dei programmi in campagna elettorale”.
Nonostante alcune eccezioni, la tendenza generale è quella di dedicare poco spazio al contrasto alla violenza sulle donne e ancor meno ai centri antiviolenza. Se poi uno dei problemi principali è costituito dalla mancanza di fondi, il futuro non sembra roseo. Nei programmi elettorali non viene fatto accenno a implementazioni sul fronte economico, lasciando intendere che i cambiamenti arriveranno, eventualmente, con tempi molto dilatati.