Dal 25 luglio è possibile fare richiesta sul sito dell’Inps per il bonus psicologo, la misura finalizzata a sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia per le persone “che hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa della pandemia e non solo”.
Può fare domanda chi ha un Isee non superiore ai 50.000 euro. In caso di Isee inferiore a 15.000 euro, il contributo prevede un un importo massimo di 600 euro a persona, con Isee compreso tra i 15mila e i 30mila euro 400 euro a, mentre in caso di Isee tra i 30.000 e i 50.000 euro, 200 euro per ogni beneficiario. Il contributo è riconosciuto, per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, ed è erogato fino a concorrenza della somma massima assegnata
Dopo un giorno, secondo l’Inps, il numero di domande inoltrate ha superato di quasi 6 volte quello dei potenziali beneficiari. Per il bonus sono disponibili infatti 10 milioni di euro, che secondo le stime dovrebbero andare a supporto di circa 16 mila persone complessive. Tuttavia al 26 luglio sono già state presentate più di 85.000 domande.
Tuttavia secondo David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi, “non trattandosi di un ‘click day’ è bene che tutti coloro che vogliono fare domanda la facciano“. Sarà poi l’Inps ha valutare chi potrà effettivamente accedere alla misura. Le domande per la fruizione del beneficio, potranno essere inoltrate tramite la procedura informatica fino al 24 ottobre 2022.