Contrastare lo spreco di cibo e sostenere chi ne ha bisogno facilitando la distribuzione degli alimenti presso strutture non profit. È l’obiettivo #DonaLaSpesa, progetto promosso da Enel in collaborazione con Edenred Italia che prevede il coinvolgimento dei dipendenti del Gruppo energetico.
Attraverso Quomi – e-commerce della spesa online che propone meno sprechi di cibo, packaging riciclabile o compostabile, ingredienti stagionali e un albero piantato per ogni ordine spedito – i lavoratori di Enel potranno utilizzare il proprio Ticket Restaurant – il buono pasto di Edenred – per donare prodotti alimentare a una delle sedi del Banco Alimentare. In questo modo le due aziende intendono rafforzare le loro policy di responsabilità sociale d’impresa. Da un lato aiutando le persone fragili e in difficoltà economica; dall’altro contribuendo a ridurre lo spreco di cibo e responsabilizzando i lavoratori, dando loro la possibilità di utilizzare i propri buoni pasto per effettuare una donazione.
In questa direzione #DonaLaSpesa segue una logica simile a quella delle iniziate di volontariato d’impresa, di cui vi abbiamo recentemente parlato qui, promosse da aziende che vogliono incoraggiare i propri collaboratori a sostenere iniziative di natura sociale.