Agenda

Flessibilità lavorativa tra welfare e well-being. Il lavoro ibrido nel post-pandemia

Secondo appuntamento di "Conversazioni sul welfare aziendale", ciclo di incontri organizzato da Percorsi di secondo welfare con il sostegno di Fondazione MPS.
14 Luglio 2022

Giovedì 14 luglio, alle ore 17.00, si svolgerà l’incontro online “Flessibilità lavorativa tra welfare e well-being: il lavoro ibrido nel post-pandemia“. Si tratta del secondo appuntamento del ciclo “Conversazioni sul welfare aziendale“, realizzato da Percorsi di secondo welfare e Fondazione MPS per approfondire tematiche di attualità che riguardano il welfare aziendale con l’obiettivo di comprendere come queste possano essere integrate con le politiche di welfare locale e territoriale.

Il tema

L’incontro intende approfondire il tema del lavoro agile e le sue opportunità per le trasformazioni del welfare e in termini di benessere delle persone.

Con la pandemia lo smart working è infatti diventato uno dei temi principali per chi si occupa di innovazione e di benessere organizzativo. E che riguarda un gran numero di persone: secondo il policy briefIl lavoro da remoto: le modalità attuative, gli strumenti e il punto di vista dei lavoratori” pubblicato dall’INAPP , i lavoratori che hanno sperimentato il lavoro agile sono stati 7.262.999, circa il 32,5% del totale.

Nonostante i molti limiti che questa modalità di lavoro può comportare, sono numerosi gli studi e gli approfondimenti che mettono il luce come lo smart working possa generare risvolti positivi che riguardano in modo particolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, la produttività e l’impatto ambientale dovuto alla riduzione degli spostamenti casa-lavoro.

Programma

Per comprendere le opportunità e il limiti del lavoro agile, il 14 luglio ne discuteremo con Roberto Benaglia, Segretario Generale FIM Cisl; Sebastiano Fadda, Presidente INAPP – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, Roberta Guerri, responsabile Istruzione, Pari Opportunità, Politiche Giovanili della Provincia di Siena; Francesco Iasi, Legal Consultant & Project Manager presso Variazioni; Tiziano Merlini, Direttore Sviluppo Persone e Organizzazioni di Assimoco. L’incontro sarà introdotto e moderato da Valentino Santoni, ricercatore di Percorsi di secondo welfare.

La diretta potrà essere seguita tramite Zoom o sulla pagina Facebook di Secondo Welfare.

 

Partecipa

 

Scarica il programma