Per raggiungere gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è necessario coinvolgere territori e comunità favorendo lo sviluppo di progetti e, sopratutto, di strategie (come abbiamo spiegato qui). A questo scopo conoscere le diverse opportunità messe a disposizione dai soggetti emittenti è fondamentale per identificare rapidamente le possibili opportunità. Così come appare fondamentale mettere a confronto riflessioni e opinioni sul funzionamento del PNRR e dei suoi strumenti attuativi per, appunto, non limitarsi alle sole progettualità ma alzare lo sguardo immaginando come realizzarle al meglio.
Il Punto
A questo scopo Excursus+ ha scelto di costruire uno strumento informativo, Il Punto sul PNRR, per raccogliere dati, approfondimenti e riflessioni utili a leggere e comprendere meglio il Piano, affinché il questo possa realmente essere una grande opportunità di sviluppo per il Paese.
Partendo da questa esperienza, Excursus+ offre pertanto un monitoraggio puntuale delle opportunità del PNRR, analizzando diversi indicatori fondamentali per capire nel tempo l’avanzamento del Piano:
- bandi e avvisi pubblici, ovvero le opportunità di finanziamento che soggetti Istituzionali (Ministeri, Agenzie Governative, Regioni…) offrono a organizzazioni (enti pubblici, profit, non profit) e a gruppi per attivare progetti specifici, per sostenere servizi già esistenti e per avviare nuove attività (es. start up) e nuove produzioni;
- fondi di finanziamento, ovvero opportunità di finanziamento, a fondo perduto e a credito agevolato, che soggetti Istituzionali (Ministeri, Agenzie Governative, Regioni…) offrono alle aziende per attivare progetti di investimento, ammodernamento impianti e per avviare nuove attività (es. startup) e nuove produzioni.
Tali informazioni sono raccolte e analizzate dal Bando nella Matassa, che con oltre 23.000 bandi raccolti è il servizio di monitoraggio più completo in Italia in questo ambito. Sul Punto le informazioni sono sistematizzate attraverso un’infografica aggiornata mensilmente.
I dati del PNRR aprile
Nella giornata di oggi sul Punto sono stati pubblicati i dati del PNRR relativi al mese scorso.
Secondo l’analisi di Daniele Germiniani, ad aprile si è invertito l’andamento calante degli ultimi mesi e si è raggiunta la soglia simbolica degli 80 bandi pubblicati, che hanno permesso di sfondare il muro dei 20 miliardi di euro di risorse messe finora a disposizione dal PNRR. Questo è stato possibile grazie alla pubblicazione di 30 nuovi bandi per un valore complessivo di circa 4,2 miliardi; la maggior parte è stata stanziata a favore degli enti locali, in particolare per iniziative di recupero del patrimonio rurale e per la digitalizzazione della PA. Ad oggi le risorse congiunte del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e del Ministero per la transizione ecologica (MITE) concorrono a rendere la Missione 2 Rivoluzione verde e transizione ecologica la più finanziata, con 9 bandi attivi e oltre 5 miliardi di risorse disponibili.
Ad aprile si registra anche l’estensione o la riapertura dei termini di presentazione per alcuni bandi. Si tratta di un problema che, come già segnalato da Germinani a febbraio, che mette in luce la difficoltà di molte realtà nel rispettare tempi progettuali molto stretti.
Secondo Welfare – insieme ad Avviso Pubblico -ha scelto di essere partner di Excursus e Il Bando della Matassa (con cui ha avviato anche la serie #MementoPNRR) dando visibilità a queste analisi utili a diffondere il dibattito sui cambiamenti che il PNRR sta portando e porterà nel nostro Paese. Ovviamente con un’attenzione particolare alle dimensioni più legate al welfare.