Di recente abbiamo affrontato sotto diversi punti di vista il tema della parità di genere, sottolineando la sua importanza e la necessità di avviare azioni concrete. Le aziende sono uno degli ambienti in cui le persone trascorrono larga parte della loro settimana, e promuovere la parità all’interno delle stesse è sicuramente un passo necessario.
Da un lato, come vi abbiamo spiegato qui, il Governo ha promosso una Prassi UNI per dotarsi di una certificazione di genere valida in ambito occupazionale, come previsto dal PNRR. Dall’altro, esistono attori del secondo welfare che cercano di rafforzare tali azioni promuovendo la parità anche a livello culturale tra i e le dipendenti delle organizzazioni.
In questa direzione, sono particolarmente interessanti i progetti che Fondazione Libellula, un ente che opera per disinnescare e prevenire la violenza di genere sul piano culturale, promuove a Milano. A partire dai luoghi di lavoro, questa realtà promuove infatti attività dedicate a collaboratori e collaboratrici, come lo sviluppo dell’empowerment, la condivisione di una cultura del rispetto, la decostruzione degli stereotipi e uno sguardo attento al linguaggio.
Tra le varie iniziative, è stato recentemente inaugurato il Cultural Hub L.E.I., un comitato scientifico dedicato allo scambio di idee ed esperienze, allo studio e all’aggiornamento costante sui temi “DE&I“, cioè diversity, equity and inclusion. Questo particolare Hub promuoverà anche l’ideazione e la creazione di progetti di impatto sociale attraverso lo sviluppo di azioni concrete per intervenire sul divario di genere e sulla discriminazione.