< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF

La Fondazione Cariplo e la Fondazione Compagnia di San Paolo promuovono un nuovo bando per favorire la transizione digitale delle organizzazioni del Terzo Settore. L’obiettivo è sostenere progettualità dedicate alla transizione digitale e all’ampliamento delle competenze specifiche negli enti privati senza scopo di lucro che operano nei territori di riferimento delle Fondazioni: Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Il bando “Evoluzioni. Transizione digitale nell’economia sociale”, con uno stanziamento complessivo di 1,8 milioni di euro, offre la possibilità di presentare iniziative che sappiano guardare al digitale come una risorsa nell’erogazione dei servizi e nella ridefinizione degli interventi delle organizzazioni non profit. Dopo una prima spinta alla digitalizzazione “forzata” dalla pandemia,  l’intento è quello di consolidare e supportare i processi di innovazione per gli enti dell’economia sociale.

In particolare, il bando individua quattro ambiti strategici entro cui lavorare:

  1. digital trasformation, per l’implementazione di soluzioni digitali che facilitino i processi organizzativi interni;
  2. human centered design, per l’adozione di strumenti digitali volti a integrare i modelli di servizio e ad aumentare le ricadute sui destinatari finali;
  3. data driven organisation, per sostenere la filiera del dato, dalla sua creazione all’interoperabilità delle banche dati, promuovendo una maggiore consapevolezza decisionale e strategica nelle organizzazioni;
  4. marketing, comunicazione e fundraising, per favorire l’adozione di una strategia e di pratiche digitali, sviluppare nuove forme di relazione con le comunità di riferimento e raccogliere maggiori risorse.

Il bando si inserisce nel processo di transizione digitale perseguito dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e si rifà al Nuovo Piano per l’Economia Sociale della Commissione Europea, finalizzato a sviluppare il potenziale di crescita di imprese sociali, cooperative, fondazioni e associazioni non profit.

Per partecipare, gli enti interessato dovranno inviare una manifestazione di interesse entro il 22 aprile.

 

Scopri di più