Il documento “Linee guida per la valutazione d’impatto di iniziative di welfare aziendale” è frutto di un percorso che ha preso il via nel 2020 e che ha coinvolto Percorsi di secondo welfare insieme a Social Value Italia, ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Avanzi. L’obiettivo di questo gruppo di lavoro è stato quello di approfondire le opportunità e le sfide legate alle pratiche di valutazione dell’impatto sociale delle misure e dei piani di welfare aziendale. Il primo passo è stata la stesura congiunta, nel 2020, del Position Paper “La valutazione d’impatto sociale come elemento costitutivo dei piani di welfare aziendale“, che analizza i risultati di una survey rivolta alle aziende italiane che adottano politiche di welfare aziendale e propone alcune prime riflessioni su questo tema.
In seguito il gruppo di lavoro ha promosso una Call to Action per coinvolgere i diversi soggetti che si occupano di welfare aziendale, allo scopo di avviare una riflessione condivisa circa i fattori facilitanti e gli ostacoli legati agli interventi di valutazione dell’impatto sociale. Date le numerose richieste di partecipazione al tavolo, è stato selezionato un gruppo ristretto di lavoro composto 10 organizzazioni: le imprese Acea, Unipol Sai, CNS Consorzio Nazionale Servizi; le sigle sindacali FIM Cisl e Cgil nazionale; il Consiglio Nazionale degli Attuari; l’associazione degli operatori del welfare aziendale AIWA – Associazione Italiana Welfare Aziendale; i provider WellWork, Eudaimon e Welfare Come Te.
Questo gruppo – coordinato da Social Value Italia, Percorsi di Secondo Welfare, ALTIS e Avanzi – ha partecipato a un ciclo di incontri i cui esiti hanno portato alla stesura delle “Linee guida per la valutazione d’impatto di iniziative di welfare aziendale”. Tale documento vuole fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie per avviare un’azione di valutazione dell’impatto sociale di un piano di welfare aziendale. Le Linee guida si concentrano infatti su tutte le fasi del processo di misurazione di impatto: individuazione e selezione degli stakeholder rilevanti, individuazione e analisi delle dimensioni di cambiamento, metodologia e indicatori. Si tratta dunque di un documento frutto di un percorso condiviso, a cui hanno contribuito professionisti ed esperti sia del welfare aziendale che della valutazione dell’impatto sociale.